Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di zucca
300 g di funghi champignon
250 g di ricotta
1 uovo
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
200 ml di brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pulite accuratamente i funghi con un canovaccio leggermente umido e un coltellino per eliminare i residui di terra, dopodiché tagliateli a fettine molto sottili e teneteli da parte.
Sbucciate e tagliate a cubetti la zucca eliminando i semini e i filamenti interni, poi fatela cuocere in una casseruola con 1 spicchio d’aglio e dell’olio extravergine di oliva. Aiutate la cottura con 2 mestoli di brodo e lasciate cuocere per 20 minuti, in modo che si ammorbidisca.
Nel frattempo fate andare in padella i funghi con poco olio e 1 spicchio d’aglio, lasciandoli in cottura per 10 minuti circa, poi teneteli da parte.
Accendete il forno a 180°C e fatelo scaldare.
A questo punto potete preparare la farcia della torta salata: in una ciotola mescolate 1 uovo, la ricotta e la zucca, aggiustate di sale e pepe, dopodiché unite anche i funghi e amalgamate tutti gli ingredienti spolverizzando con del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Srotolate la pasta sfoglia e rivestite con essa una teglia in cui avrete posizionato della carta da forno. Versatevi il composto all’interno, ripiegate i bordi in eccesso e fate cuocere per 25-30 minuti.
Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare leggermente, poi tagliatela a fette e servitela!