Ingredienti
400 g di spaghetti
400 g di asparagi
1 trancio di pesce spada da 300 g
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
80 g di pomodorini
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per prima cosa pulite gli asparagi: lavateli sotto acqua corrente, tagliate via la parte finale dei gambi (la parte bianca, piuttosto dura) e, con un coltellino o con un pelapatate, raschiate il gambo fino a 4-5 centimetri dalle punte. Mettete poi gli asparagi a lessare in acqua bollente salata, per circa 8-10 minuti.
Preparate quindi un soffritto con un po' d'olio, lo spicchio d'aglio e lo scalogno ben tritati: quando il trito si sarà un po' appassito, unite il pesce spada precedentemente tagliato a pezzetti. Mescolandolo delicatamente di tanto in tanto, fatelo andare più o meno per 8 minuti, a fiamma media.
A metà cottura, ovvero dopo 4 minuti circa, aggiungete allo spada gli asparagi ben scolati e i pomodorini, entrambi tagliati a tocchetti: proseguite la cottura per i 4 minuti rimanenti, regolando di sale e pepe a vostro piacere.
Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta, salatela e mettetevi a cuocere gli spaghetti: scolateli al dente e per finire saltateli insieme al condimento di pesce spada e asparagi. Decorate con una bella spolverata di prezzemolo tritato e servite il piatto ben caldo!