Ingredienti
500 g di pasta frolla
3 tuorli di crema pasticcera
burro e farina per lo stampo
½ Kg di fragole
1 bustina di preparato per gelatina di copertura
Preparare la pasta frolla secondo la ricetta di base. Nel frattempo che riposa nel frigorifero preparare la crema pasticcera e metterla a raffreddare in una ciotola.
Imburrare una teglia per crostata e cospargerla con un leggero strato di farina, soffiando via le eccedenze.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, accendere il forno a 200° C, quindi stenderla velocemente su un tagliere ben infarinato con il matterello dello spessore di mezzo centimetro circa. Se dovesse spezzarsi mentre la si stende, ricompattarla con la punta delle dita.
Raccogliere la pasta delicatamente con le mani o avvolgerla attorno al matterello per riporla nella teglia. Far scendere la pasta dentro il bordo in modo che sia uniformemente livellata.
Pungere la superficie con i denti di una forchetta, coprire con un foglio di carta da forno e riempire la teglia con legumi secchi, per evitare che si alzi durante la cottura.
Infornare per 30 minuti circa. Quando si ritirerà la pasta frolla dal forno, apparirà molto morbida in superficie. Deve essere così, poiché si indurirà durante il raffreddamento.
Attendere che la pasta si raffreddi, quindi capovolgerla su un piatto da portata.
Nel frattempo sciacquare le fragole sotto acqua fresca corrente e metterle in un colino.
Cospargere la base di pasta frolla con uno strato uniforme di crema, quindi cominciare la decorazione.
Affettare le fragole e disporle a cerchi concentrici dall’esterno verso l’interno, iniziando il primo strato appoggiando la punta sul bordo. Terminare al centro con una fragola intera, di media grandezza.
Decorata la torta, preparare la gelatina come da istruzioni riportate sulla confezione. Generalmente occorre stemperare il contenuto della bustina in acqua e zucchero e far cuocere qualche minuto.
Preparata la gelatina utilizzare un pennello da cucina a setole morbide per spennellare le fragole.
Riporre in frigorifero fino al momento di servire.