Ingredienti per 4 persone
300 g di farina
3 uova
un cucchiaio d'olio
80 g di prosciutto crudo
150 g di funghi coltivati
200 g di carne di manzo macinata
1 cipolla tritata
1 carota tritata
una costa di sedano tritato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
120 g di burro
300 g di polpa di pomodoro
sale e pepe q.b.
Mettete la farina a fontana, aggiungete le uova e l’olio ed impastate fino ad ottenere una pasta omogenea. Fate riposare per 20 minuti coprendo con un telo o pellicola per alimenti.
Tirate la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri con il matterello o con l’aiuto dell’apposita macchina e, con la punta di un coltellino, ricavatene dei quadrati di 8 centimetri di lato.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e, quando bollirà, fate sbollentare 6 o 7 alla volta i quadrati di pasta e, appena affiorano in superficie, scolateli con un mestolo bucato, fateli sgocciolare e allineateli sopra un panno bagnato e ben strizzato lasciandoli raffreddare, continuando a ripetere queste operazioni fino all’esaurimento dei pezzi.
Ponete sul fuoco una pentola con 20 grammi di burro e, quando si sarà sciolto, la cipolla tritata finemente, il sedano e il prezzemolo anch’essi tritati e, appena la cipolla avrà preso colore, il trito di carne.
Fate cuocere fino a quando la carne non si sarà dorata integralmente, quindi aggiungete i funghi precedentemente privati della punta dei gambi con le radici, puliti con un panno umido e tagliati a lamelle.
Dopo 4-5 minuti di cottura, aggiungete la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e fare cucinare per altri 25 minuti circa.
In una teglia imburrata o ricoperta con la carta da forno, disponete l’uno accanto all’altra un numero di quadrati di pasta sufficienti a ricoprire interamente il fondo della teglia, quindi ricoprite la pasta con uno strato di sugo di carne e funghi precedentemente preparato, un po' di prosciutto tagliato a striscioline e qualche pezzetto di burro sparso.
Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti, continuando ad alternare uno strato di pasta e uno di sugo, terminando con uno strato di pasta sopra al quale dovrete versare il restante burro fuso e ¾ del parmigiano grattugiato.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie delle lasagne risulterà dorata. Quando pronte tirate fuori dal forno le lasagne e servitele con il restante parmigiano grattugiato a parte.