Ingredienti
800 g di lonza di maiale
5 pesche
250 g di noci
1 bicchiere di vino bianco
½ cipolla
1 spicchio d'aglio
150 g di pancetta in fettine sottili
Rosmarino q.b.
2 bicchieri di brodo di carne
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Sbucciate le pesche dopo averle lavate, tagliatele a dadini e sgusciate le noci tritandole grossolanamente.
In un pentolino, scaldate il brodo e tenetelo da parte coperto, vi servirà più avanti.
Prendete il pezzo di carne di maiale, apritelo a libro, stendetelo sul piano di lavoro e battetelo con il batticarne. Ungetene ora la superficie con un filo d’olio extravergine d'oliva, salate e pepate. Adagiate le fette di pancetta ben serrate e, al centro, mettete le pesche e il trito di noci. Arrotolate il maiale e legatelo con lo spago.
A questo punto potete andare ai fornelli. Ungete una pentola con dell’olio e fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e la ½ cipolla affettata sottilmente, dopodiché unite il rosmarino e aggiungete anche la carne. Fatela colorire a fiamma vivace da tutti i lati, dopodiché sfumate con il vino. Una volta evaporato l’alcool, abbassate il fuoco al minimo, versate il brodo (1 bicchiere) e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere per circa 1 ora e ½, bagnando con l'altro bicchiere di brodo qualora la carne si asciugasse eccessivamente.
Trascorso il tempo di cottura, eliminate lo spago, tagliate l’arrosto a fette e servitelo con il sughetto di cottura rimasto.