Ingredienti
400 g di farina di grano tenero 00
400 g di zucchero
345 g di burro
100 g di cacao in polvere senza zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
400 g di crema ganache
180 ml di acqua
Sale q.b.
Portate a bollore l’acqua e spegnete la fiamma. Setacciate 70 g di cacao in una ciotola e versatevi l’acqua all’interno. Mescolate bene e fate raffreddare.
Lasciate ammorbidire 325 g di burro e tagliatelo a tocchetti. Mescolatelo allo zucchero e alla vanillina, dopodiché sbattete con una frusta elettrica fino a ottenere un composto morbido. Aggiungete le uova, 1 per volta sempre sbattendo, e unite la crema di cacao ormai fredda. Versate la farina (meglio se setacciata) e il lievito insieme a un pizzico di sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Imburrate e cospargete di cacao fondi e bordo di una tortiera per ciambella, versate l’impasto e cuocete nel forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Intanto preparate la ganache al cioccolato che servirà a farcire e coprire la torta.
A questo punto la torta sarà cotta quindi estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Tagliatela in 3 dischi uguali e cominciate a farcirla: poggiate il primo disco su un piatto da portata e spalmatevi sopra la ganache. Adagiate il secondo e ripetete l’operazione. Una volta messo anche il terzo e ultimo, coprite tutta la torta con la crema (brodi inclusi) e servitela in tavola!