Ingredienti per 4 persone
800 g di polpa di capriolo
400 g di pomodori maturi
300 g di funghi champignon freschi
6 cl di olio extravergine di oliva
600 g di vino rosso secco
50 g di prezzemolo
5 g di timo
5 g d'alloro
25 g di scorza di arancia
peperoncino rosso piccante q.b.
sale q.b.
20 g di cipolle
500 g d'acqua
10 grani di pepe nero
Tagliate la polpa del capriolo a cubi di circa 3 cm di lato. Mettete i pezzi in una terrina e versatevi il vino rosso, metà delle bucce di arancia (senza la parte bianca della scorza), le foglie di alloro, metà timo, il peperoncino e la cipolla. Coprite e lasciate macerare la carne per 6 ore.
Lavate i pomodori e passateli al passaverdura. Pulite i funghi e tagliateli a fettine di 2 mm circa di spessore. Mettete una padella sul fuoco medio con un filo d’olio. Dopo pochi istanti, unite i funghi e fateli saltare per alcuni minuti, quindi salateli.
Mettete un’altra padella sul fuoco medio con 60 g circa di olio. Quando sarà caldo, fate rosolare i pezzi di capriolo. Non appena saranno dorati, spostateli in un’altra pentola unendovi il vino (filtrato con un colino), le bucce di arancia e la cipolla (tutti ingredienti della marinata) che verrà tritata.
Fate evaporare il vino a calore moderato, aggiungete i funghi, la polpa di pomodoro, qualche foglia tritata di timo fresco, il pepe in grani macinato e una presa di sale.
Bagnate con l’acqua, mescolare, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco basso per un’ora circa. Se la salsa si addensa troppo aggiungete un po’ d’acqua.
Infine disponete i bocconcini su un piatto da portata caldo, irrorateli con la loro salsa e cospargeteli con il prezzemolo tritato, la buccia di arancia tritata (precedentemente sbollentata) e guarnite con un rametto di timo fresco tenuto da parte.